Kos l’isola greca perfetta: mare da sogno e tanta cultura

Nell’arcipelago del Dodecanneso, vicino alle coste della Turchia, si trova una delle isole greche più belle e ricche di storia. Kos, nota anche come l’isola di Coo, è famosa per le spiagge sabbiose e per i numerosi siti archeologici spesso a pochi metri dal mare, ma anche per la buona cucina e per aver dato i natali a Ippocrate, il padre della medicina. Il posto ideale per una vacanza completa e rilassante. Un giusto mix tra relax, cultura e mondanità, con la possibilità di godere dei sapori unici della cucina greca.

Isola di Kos, spiagge dorate e non solo…

Spiagge sabbiose, acque blu, è parere comune che a Kos ci siano alcune delle spiagge più belle di tutta la Grecia. Alcune sono frequentate da un turismo più giovanile, in cerca di divertimento, come la spiaggia di Lambi vicina al centro città, mentre altre sono chi rifugge la massa.

Paradise Beach, Camel Beach, ad esempio, sono tra i tanti angoli di paradiso immersi nella natura che offrono mare cristallino e litorali aperti e spaziosi.
Da visitare assolutamente è la splendida spiaggia sabbiosa di Kamari, dove a circa 100 metri dalla riva si trova l’isola di Kastri, a cui si può arrivare a nuoto o in pedalò. Qui si trova una tipica chiesetta blu e bianca dove suonare la famosa campana portafortuna.

isola di kastri

Ippocrate di Coos, il padre della medicina

Il grande uomo di scienza Ippocrate, a cui è attribuito il famoso “Giuramento” che tutti i medici sono obbligati a fare, nacque infatti a Coo intorno al 460 a.C. A memoria di ciò resiste il leggendario “Platano d’Ippocrate”.  Considerato come il più antico albero d’Europa, sotto questo platano, si narra, che lo scienziato si fermasse sovrente a riflettere.

platano ippocrate

La Cucina

Mangiare a Kos significa poter scegliere tra la cucina tradizionale greca, con specialità internazionalmente conosciute come la mousakas, gli spiedini di carne Souvlaki e la famosa insalata greca con feta, e piatti tradizionali tipici del Dodecanneso che ricordano sapori di altri tempi.

Specialmente nei locali nei pressi delle spiagge meno affollate, il menu può variare di giorno in base alle richieste e all’offerta di prodotti stagionali. Proprio in queste taverne sul mare, di solito l’atmosfera è rilassante e familiare e molto spesso si può gustare cucinato sulla griglia del pesce appena pescato.

Pillole di vacanza

–        A circa 4 km da Kos città c’è Asklepieion, tempio di Asclepio, il dio della medicina nell’antica Grecia (noto in latino come Esculapio), un complesso di templi e rovine da cui tra l’altro si gode un fantastico panorama su Kos e le coste turche.
–        Per chi ama la montagna e fare trekking, dal monte Dikaios partono diversi sentieri con incredibili panorami vista mare.
–        Da Bodrum in circa mezz’ora di traghetto si può fare un salto in Turchia
–        Tra le mille gite che si possono fare in barca, imperdibile è l’escursione al vulcano attivo della vicina isola di Nisyros.

Close
Close